top of page

La mia storia

 

Fin da bambina amavo che mi si raccontassero delle storie, prima narrate da mia madre, e poi, una volta imparato a leggere, divorate da sola. Ricordo ancora lo scaffale dei gialli per bambini (dai 7 ai 14 anni) nella biblioteca del paese, che mi fece conoscere Agatha Christie ed altri autori. Poi arrivarono quelli con protagonista Nero Wolfe, i gialli scritti da Stephen King e qualche romanzo fantasy.

 

Alla scuola media amavo molto studiare storia e soprattutto scrivere i temi di italiano, nonostante la maestra mi dicesse spesso che "andavo fuori tema". Poi grazie a lungimiranti consigli di un'ottima insegnamente di italiano, riuscii a adattare la mia sconfinata fantasia ad una struttura discorsiva, e da lì la scrittura divenne un piacere.

 

Al secondo anno delle scuole superiori poi incontrai un'insegnante, donna professionale, sicura di sè ed entusiasta che mi trasmise la passione per i viaggi. Era chiara nella mia mente l'idea di diventare come lei, un giorno. E così decisi di continuare gli studi in ambito turistico, per cercare di trasmettere anche agli altri quella curiosità e sete di conoscenza che contraddistingue chi ama leggere, viaggiare o entrambe le cose.

 

Anche oggi amo molto la letteratura, sono una lettrice onnivora e riesco a passare dal saggio letterario o socio-economico al romanzo senza molti sforzi. Appena possibile, cerco anche di mantenere la conoscenza delle lingue leggendo opere in lingua originale (in inglese e spagnolo).

 

Per saperne di più, visita le altre pagine:

 

 

 

 

 

Chi sono

Leggendo "Incontro a Daunanda"

 

Mi chiamo Valentina, ho 30 anni e vivo in Trentino Alto Adige. Avevo due anni quando è stato firmato il Trattato di Schengen (1985), accordo con cui si permette, tra l'altro, la libera circolazione delle persone nell'Unione Europea. Per questo mi piace definirmi trentina di nascita, europea di adozione ed internazionale per aspirazione. Questo sito internet serve per farmi conoscere, attraverso  il mio curriculum ed i miei progetti, ma anche per condividere le mie due grandi passioni: la scrittura ed i viaggi.

bottom of page